IL TEMPO

Il Consiglio di Gestione stabilisce il calendario annuale in conformità alle indicazioni del Ministero della Pubblica Istruzione e lo consegna ai genitori entro la fine di ottobre.

La scuola inizia la sua attività annuale con i primi giorni di settembre accogliendo prima i bambini nuovi, in modo che possano incontrare e conoscere in modo tranquillo e senza interferenze le insegnanti, gli spazi e le dinamiche; dopodiché rientrano anche i bambini ormai abituati ai ritmi della scuola messi in pausa per le vacanze estive. Entro la metà del mese di settembre sono attivi tutti i servizi della scuola come pre e post scuola. La scuola interrompe le sue attività in occasione del Natale e della Pasqua e conclude il suo percorso con la fine del mese di giugno.

Per il mese di luglio viene attivato il CRE – Centro Ricreativo Estivo, organizzato con personale interno eventualmente affiancato da figure esterne, che coinvolge i bambini in alcuni spazi della scuola, con una modalità di gestione del tempo e delle proposte che poco si differenziano dall’organizzazione della scuola, ma che profuma di vacanza.

I tempi della giornata a scuola sono scanditi dai bisogni del bambino anche se strutturati per l’organizzazione di un gruppo. I momenti di cura e la quotidianità che si susseguono con ritmi ripetuti permettono al bambino di sentirsi rassicurato nel poter prevedere cosa accadrà dopo, compreso il ricongiungimento con le figure famigliari. Nella sistematicità della ripetizione si inseriscono tutte le varianti che creano meraviglia e stupore nei bambini.

• 7.30 – 8.30 pre scuola
  • 8.30 – 9.15 ingresso scuola
  • 9.30 – 11.30 attività guidate e attività integrate (precedute dalla preghiera)
  • 11.30 – 11.45 cure e igiene personale