GLI SPAZI

La scuola mette a disposizione dei bambini spazi esterni ed interni ampi e recentemente rinnovati.

Il nido è suddiviso in due soggiorni (grandi e mezzani-piccoli) riconosciuti come l’ambiente di appartenenza, caratterizzati da una strutturazione specifica e rispondente ai bisogni del sottogruppo letti e interpretati dall’educatrice; i soggiorni del nido sono polifunzionali per poter rispondere in modo adeguato al modificarsi dei bisogni nel corso della giornata come ad esempio nel soggiorno piccoli-mezzani è presente anche l’area per il sonno in modo che i bambini che necessitano di riposare al mattino lo possano fare mentre i compagni continuano a giocare.

Nel nido è presente una “stanza delle meraviglie”, un laboratorio dove trovano spazio i giochi con i materiali che possono sporcare maggiormente.

Un bagno attrezzato e comune ai due sottogruppi permette ai bambini un’isola di intimità per le cure igieniche.

La sezione primavera ha a disposizione un soggiorno, una stanza per il sonno/laboratorio e un bagno ad uso esclusivo.

Per la storia specifica di questa scuola abbiamo la fortuna di custodire una suggestiva chiesetta, spazio speciale per momenti speciali.

Il nido e la sezione primavera hanno l’opportunità di godere di un giardino esterno attrezzato a loro misura; per le attività di ricerca in natura e di contatto con gli elementi naturali spesso utilizzano anche il giardino della scuola dell’infanzia.