A scuola il pranzo è fornito da una ditta di catering specializzato incaricata tramite appalto dal Consiglio di Gestione; la cucina segue il menù organizzato su quattro settimane a rotazione diversificato in due stagioni, stabilito in accordo con l’ATS di competenza che vigila sulla corretta alimentazione dei bambini suggerendo piani alimentari equilibrati e che concorrano ad una sana alimentazione; i menù sono differenziati tra infanzia e nido.
Il pranzo viene somministrato ai bambini dalle insegnanti, coadiuvate dal personale ausiliario, seguendo attentamente le indicazioni per la corretta distribuzione inserite nel manuale di HACCP in uso nella scuola; le insegnanti e i bambini mangiano nella tranquillità della propria sezione di appartenenza adeguatamente sanificata e predisposta per il momento del pranzo. Dopo pranzo il personale ausiliario si adopera per il ripristino dello spazio per le successive attività didattiche pomeridiane.
In caso di allergia o/e intolleranza ad uno o più alimenti certificata da medico competente, la ditta di catering predispone e fornisce apposito menù alternativo in accordo con ATS.
Per i bambini del nido con età inferiore ai 12 mesi, che non abbiano ancora inserito tutti gli alimenti previsti dal menù del nido, si seguono le indicazioni del pediatra di riferimento della famiglia con l’impegno ad accompagnare il bambino al menù previsto entro il termine dell’anno d’età.