COME SI STRUTTURA
Il nido si organizza in sottogruppi omogenei di età riconosciuti come sezioni di appartenenza (compresa la sezione primavera) retti da un’educatrice di riferimento che segue il sottogruppo negli anni per mantenere il più possibile la continuità educativa, compatibilmente con le esigenze di servizio e del personale educativo; per questa ragione non è possibile individuare l’educatrice dei “grandi”. L’educatrice di riferimento cura l’ambientamento, la relazione con le famiglie, segue i bambini nei momenti centrali della giornata e li accompagna dall’inizio dell’anno a settembre fino alla fine di luglio (il calendario di apertura della sezione primavera si conforma a quello del nido cui è integrato). La collaborazione tra operatori e la condivisione dei vari momenti della giornata comporta che in alcuni momenti i bambini possano essere seguiti anche dalle educatrici non di riferimento, che sono state adeguatamente presentate ai bambini e alle famiglie.
Le educatrici che si prendono cura e sono di riferimento per bambini e genitori sono: Chiara, Manola, Stela e Tania; a supportare il lavoro di sezione e a sostituire l’educatrice titolare nel turno di recupero o durante le assenze è presente Francesca. La Coordinatrice è Sara Balestro.
All’interno del percorso di continuità con la scuola dell’infanzia è previsto che i bambini del nido e della sezione primavera partecipino ad alcuni momenti di gioco proposti dagli esperti esterni (ad esempio l’insegnante di danza educativa).