PRIMAVERA

La Sezione Primavera è una sezione integrata al nido e nell’ottica di una crescita non frammentata dei servizi zero-sei, si riconosce come una formula di accoglienza che risponde in modo ottimale ai bisogni dei bambini tra i 24 e i 36 mesi di età, nonostante occupi uno spazio dedicato e distinto dal nido e ad uso esclusivo. I bambini che formano questo sottogruppo sono seguiti da un’educatrice di riferimento che cura l’ambientamento, la relazione con le famiglie, segue i bambini nei momenti centrali della giornata e li accompagna dall’inizio dell’anno a settembre fino alla fine di luglio (il calendario di apertura della sezione primavera si conforma a quello del nido cui è integrato). I bambini della sezione primavera possono frequentare i servizi accessori quali pre scuola e post scuola e in questo caso sono seguiti dalle educatrici/insegnanti incaricate appartenenti ai servizi di nido e scuola dell’infanzia, con attenzione ai passaggi di consegne per una corretta comunicazione con la famiglia. La collaborazione tra operatori e la condivisione di momenti e laboratori con il nido comporta che in alcuni momenti della giornata i bambini possono essere seguiti anche dalle educatrici non di riferimento, che sono state adeguatamente presentate ai bambini e alle famiglie.