GLI SPAZI

La scuola mette a disposizione dei bambini spazi esterni ed interni ampi e recentemente rinnovati.
Ogni sezione ha uno spazio riconosciuto come l’ambiente di appartenenza, caratterizzato da una strutturazione specifica e rispondente ai bisogni del sottogruppo letti e interpretati dall’insegnante.
Per la storia specifica di questa scuola abbiamo la fortuna di custodire una suggestiva chiesetta, spazio speciale per momenti speciali.
I bambini utilizzano anche spazi comuni per attività come l’accoglienza del mattino, il gioco dopo il momento del pranzo (che si svolge nella tranquillità della sezione di appartenenza opportunamente attrezzata e sanificata per il pranzo), i laboratori specifici, le attività grosso motorie e altre proposte che richiedano uno spazio più aperto e/o diversamente attrezzato dalla sezione.
Per i bambini del gruppo piccoli o per chi senta ancora la necessità di un momento di riposo dopo pranzo, è allestita una stanza apposita per il sonnellino pomeridiano.
Molto utilizzato anche il giardino esterno non solo per le attività di svago ma anche e soprattutto per le attività di ricerca in natura e di contatto con gli elementi naturali.

A completamento della proposta educativa fatta dalle insegnanti sono attivi laboratori specifici con esperti esterni come l’avviamento alla lingua inglese con insegnante madrelingua, Daniel Brunero o il percorso di danza-educativa condotto da Lorena Micali; le insegnanti si attivano per percorsi specifici per fasce d’età e intersezione.