IDEA DI BAMBINO

IDEA DI BAMBINO

Certi che la vita è un dono prezioso che abbiamo ricevuto, consideriamo ogni singolo bambino come un dono unico dato alla famiglia. Ogni bambino è un dono gratuito di Dio e dal Padre riconosciuto e chiamato per nome; nei confronti del bambino il nostro atteggiamento è di entusiasmo nello scoprire la meraviglia in esso custodita.

Il bambino è riconosciuto come persona pari in dignità all’adulto; per questo è una persona che pensa, che è capace di un giudizio, che prova desideri, che ha attese; ha naturalmente minore esperienza dell’adulto ma è egualmente portatore di diritti e bisogni.

Per questo non pensiamo a un modello di bambino precostituito, ma valorizziamo ogni bambino, unico ed irripetibile, per quello che è realmente, per la strada che ha percorso, avendo in sé già tutte le potenzialità e un bagaglio di esperienze già vissute. Pensiamo che ogni bambino debba trovare la propria strada, il proprio percorso di crescita da seguire coraggiosamente anche se non è un sentiero battuto; così facendo riconosciamo l’unicità di ciascuno e il suo personale modo di essere valorizzando aspetti del carattere e peculiarità, e garantendo il rispetto dei tempi individuali. Ogni aspetto della sua persona è così preso in considerazione perché ognuno cresca avendo stima di sé.