LA STORIA

L’edificio che ci ospita ha una lunga storia: nasce, infatti, nel 1700 come convento dei frati Cappuccini richiesti insistentemente dal clero, dal popolo e dai signori del luogo. Nel 1812 nello stesso convento viene aperto un collegio maschile, sostituito nel 1864 dal Collegio Gianoli e nel 1907 da un collegio femminile gestito dalle suore francesi di Vannes, cui succedono le suore Francescane. È il 1920.

Nel 1927 arrivano a Cassano le suore Canossiane che acquistano parte di questo complesso per aprirvi un Asilo Infantile. Questa scuola materna viene a coprire le esigenze della popolazione residente nella zona nord del territorio comunale. Le Madri Canossiane continuano la loro opera educativa fino al 30 giugno 2000, quando per problemi interni alla Congregazione decidono di ritirarsi da Cassano.

Il Parroco della Parrocchia di S. Maria Immacolata e S. Zeno, allo scopo di non lasciare morire una Istituzione educativo – religiosa riconosciuta da tutta la cittadinanza, decide di acquistare l’edificio e di affidare la gestione della Scuola dell’Infanzia al Consiglio di Amministrazione dell’Ente Asilo Infantile di Cassano d’Adda e dal settembre 2003 la gestione della Scuola viene assunta in proprio dalla Parrocchia di S. Maria Immacolata e S. Zeno, viene formato il nuovo Consiglio di gestione e il coordinamento didattico affidato alle Suore Adoratrici di Rivolta d’Adda.

Nel frattempo la scuola cresce per numero di bambini accolti e viene attivato il Nido. Da settembre 2014 per l’impossibilità da parte delle Suore Adoratrici di inviare una consorella per il coordinamento il Consiglio di Gestione decide di incaricare una coordinatrice laica a guida della scuola ormai formata di cinque sezioni di scuola dell’infanzia e un nido per ventiquattro bambini; nel 2018 viene attivata la sezione Primavera.