PRINCIPI E VALORI

La scuola S. Antonio è un dono dello Spirito alla Chiesa e alla società di oggi, ha un suo carisma, una sua vocazione, una sua missione.

Con la scelta del parroco (don Sergio Lodigiani) “l’opera del Giubileo” siamo nati; Dio ci ha fatto sentire il suo amore e ci ha mandato a testimoniare che anche oggi è possibile amare nella gioia e nella fedeltà. Questa è la finalità propria del nostro Istituto.

Ogni bambino ha la sua radice e il suo riferimento principale nella sua famiglia e perciò la scuola si pone come supporto alla famiglia rispetto all’educazione del bambino curando il rapporto con la famiglia, ricercando un cammino adeguato per ogni bambino e offrendo la possibilità di apertura a nuove esperienze.

La nostra scuola si propone come ambiente sia educativo che di apprendimento per promuovere la crescita complessiva dei bambini e il principale fine educativo mira allo sviluppo di tutte le potenzialità dei bambini per il raggiungimento di alcuni importanti traguardi in ordine:

• alla dimensione religiosa: come la capacità di porre domande di senso per soddisfare al bisogno universale di significato (religiosità), l’adesione del cuore di ogni bambino al “Dio dei propri padri” (spiritualità) e il sapere della Religione Cattolica;

• alla maturazione dell’identità: come la capacità di “vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi ed essere riconosciuti come persona unica e irripetibile.” (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia)

• alla conquista dell’autonomia: come la capacità di avere fiducia in sé e fidarsi degli altri;

• allo sviluppo delle competenze: come la capacità di giocare e interagire con il mondo curiosando, facendo esperienza, esplorando e osservando per poter poi raccontare e condividere;

• allo sviluppo del senso di cittadinanza: come la capacità del vivere sociale riconoscendo l’altro come pari in diritti e dignità per sviluppare un comportamento eticamente orientato al rispetto dell’altro, dell’ambiente e della natura.

La scuola di “ispirazione cattolica” intende collaborare con le famiglie alla formazione di una personalità umano–cristiana del bambino, attraverso il dialogo, il confronto, la programmazione e altre iniziative.